Lidi adatti a tutte le esigenze, per famiglie con bimbi ma anche per chi ama le calette isolate e difficili da raggiungere, lungo sentieri immersi nella macchia mediterranea. Vediamo qualche spunto:
Riserva Naturale Orientata dello Zingaro
Per gli amanti della natura e delle calette incontaminate è d’obbligo una giornata alla scoperta della Riserva dello Zingaro, una zona caratterizzata dalla natura selvaggia e da acque cristalline, definite dai visitatori un vero paradiso terrestre.
Baglio di Scopello
Spostandoci sul territorio Scopello, una della mete più ambite dai turisti proprio per il suo borgo e per gli spettacolari faraglioni, troviamo la famosa Tonnara di Scopello. La tonnara occupa una gran parte della spiaggia ed è stata costruita nel XIII secolo, ristrutturata nel ‘700 è rimasta attiva e produttiva fino al 1977. Nel 1981 la tonnara fu destinata a sperimentazioni biologiche.
Spiaggia di Guidaloca
Sempre nel territorio di Scopello troviamo la spiaggia di Guidaloca una la piccola baia formata da una spiaggia di ciottoli lunga circa 400 metri sovrastata da una torre risalente al XVI secolo. Le acque in questo tratto di costa sono di un azzurro intenso e di una trasparenza veramente uniche.
Cala Rossa
A poche centinaia di metri dalla spiaggia Guidaloca troviamo Cala Rossa così chiamata per via delle rocce che conferiscono al paesaggio un colore rossastro. Per raggiungerla bisogna percorrere circa 400 mt di percorso sterrato, ma le acque limpide e il paesaggio mozzafiato vi faranno dimenticare la fatica del percorso!
Cala Bianca
Cala Bianca è bagnata da acque limpidissime e profonde, delimitate da rocce bianche (da qui l’origine del suo nome) su cui crescono spontanee palme nane e agavi. I fondali di questa cala sono rocciosi e profondi, l’ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. I tratti sabbiosi regalano meravigliose sfumature cromatiche. L’accesso al mare è molto semplice, il fondale digrada lentamente, è quindi accessibile anche ai bambini e ai nuotatori meno esperti. Cala Bianca è raggiungibile anche via mare, noleggiando un gommone a Castellammare del Golfo, oppure con visite guidate da pescatori o centri diving. Cala Bianca si trova all’interno di un’area protetta da vincoli paesaggistici.
Spiaggia di Castellammare del Golfo
La spiaggia più ampia di Castellammare del Golfo è la Playa, una lunga distesa sabbiosa che dista circa 1,5 chilometri dal centro. La si può raggiungere a piedi, oppure si possono prendere i mezzi pubblici che ben la collegano al centro di Castellammare del Golfo. Ci sono stabilimenti balneari attrezzati per offrire ogni comfort e allo stesso tempo è possibile trovare anche delle porzioni di spiaggia libera. Le acque sono calme e pulite e questo è uno dei motivi per cui la bella spiaggia della Playa viene particolarmente frequentata soprattutto da famiglie con bambini.